Santambroeus Bike Tour 2014

Santambroeus Bike Tour 2014

pubblicato in: Minitrips, Stories | 0

La scusa ufficiale era quella di dover perlustrare il percorso della prossima ciclonotturna, in realtà avevamo semplicemente voglia di una pedalata invernale in compagnia! Ci é voluto poco più di un giorno per metterci d’accordo, meno di qualche ora per trovare un posto economico per la notte e ancora meno ad entrare in modalità mini-cicloviaggio.

Tirano – Colico / Sentiero Valtellina

L’itinerario ormai possiamo dire di conoscerlo quasi a memoria, infatti il primo giorno andiamo da Tirano a Colico seguendo la splendida pista ciclabile del Sentiero Valtellina che sarà luogo tra poco più di un mese della prima Ciclonotturna extra-milanese.

Conoscevo così bene il percorso he ho deciso di vedere da vicino com’era messo l’asfalto, ebbene si, su un ponticello scivoloso la ruota davanti ha perso aderenza e sono caduto sul fianco, fortunatamente senza conseguenze nè per me nè per la bicicletta!
La cena è da antologia: vino, salame, pizzoccheri in quantità industriale, formaggi valtellinesi e bresaola, meglio non si può desiderare.

Colico – Lecco / Valsassina

Con la pancia piena assumiamo la posizione orizzontale, ma la mattina dopo riprendiamo il ritmo con una colazione a base di panettone, uova e bacon, non proprio l’accostamento migliore, ma dovevamo fare fuori tutto il cibo a disposizione!
Con la pancia ancora più piena ripartiamo in direzione Lecco, ma non passando dal lago, bensì salendo salendo in Valsassina tramite la salita di Vendrogno!
Pedaliamo nel freddo pomeriggio al cospetto delle Grigne sulla ciclabile che da Taceno risale la valle fino al Colle Balisio, tappa obbligata all’Alva con panini e polenta e per finire la spettacolare picchiata verso Lecco!
Inutile dire che le temperature non sono state clementi, ma sarà la compagnia, sarà tutto quello che abbiamo mangiato, è stato un weekend strepitoso pure questo!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.